LA VITA TRA TERRA E MARE

Un'ecosistema unico per l'ingressione del cuneo salino nella falda freatica costiera.

Chi siamo

storia

La Società Agricola Ittica Pianeta Mare srl nasce da uno studio di ricerca avviato agli esordi del 2009 dal dott. Salvatore Giordano, finalizzato ad approfondire le conoscenze - in ambito giuridico - sulla tematica dell'acquacoltura, focalizzando la propria attenzione sugli aspetti di carattere economico, privatistico e pubblicistico. Il progetto trovò realizzazione nel 2010 su iniziativa dell'imprenditore napoletano Biagio Giordano che, avvalendosi del supporto tecnico del dott. medico-veterinario Paolo Ardizio - specialista in Ispezione degli alimenti di origine animale, malattie infettive, profilassi e polizia veterinaria e specialista riconosciuto nel settore dell'allevamento di specie ittiche, diede vita ad un modello innovativo di impresa in grado di garantire un giusto compendio tra tradizione e innovazione, qualità e produzione, tra naturalezza e intervento umano.
Infatti, l'emungimento delle acque in falde sotterranee incontaminate attraverso un processo di micro-filtraggio naturale dell'acqua l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile, l'uso di mangimi certificati e di tecniche di allevamento e depurazione non invasive, la tracciabilità dei prodotti alimentari in ottemperanza delle disposizioni CE sono i principali criteri ispiratori di Ittica Pianeta Mare, volti a garantire la qualità, la genuinità e la salubrità del prodotto.

lo stabilimento

Lo stabilimento ittico della Società Agricola Ittica Pianeta Mare è ubicato nel comune di Villa Literno (CE) in Campania, in un territorio unico che, grazie alle sue caratteristiche idro-geologiche, risulta essere l'ambiente perfetto per l'allevamento e trasformazione di specie ittiche in acqua salata-salmastra.
L'azienda fruisce di un impianto integrato con Riconoscimento Europeo ove si svolgono le seguenti attività:

  • allevamento primario e commercializzazione - in vasche a terra a circuito aperto - di specie ittiche eurialine (branzino e orata) e di altre specie pregiate per il consumo umano quali ombrine, rombo chiodato e sogliole;
  • depurazione e commercializzazione di molluschi eduli lamellibranchi presso lo stabilimento di categoria CDM (Centro Depurazioni Molluschi) e CSM (Centro di Spedizioni Molluschi);
  • stoccaggio e vendita di crostacei vivi (mediante apposito impianto di stoccaggio a circuito chiuso), nonché di crostacei freschi, congelati e trasformati;
  • commercializzazione di prodotti della pesca freschi, congelati e surgelati.

Grazie al carattere "multi-produttivo" di Ittica Pianeta Mare, nella quale tutte le attività di produzione e commercializzazione sono strettamente connesse tra loro, è garantito il più alto grado di qualità del prodotto, attraverso il rispetto dei tempi di ingrasso, della pesca, della trasformazione e della vendita.
Gli opifici di lavorazione sono dotati delle più moderne attrezzature e tecnologie volte a garantire la salubrità del prodotto, in linea con la vigente normativa in maniera sanitaria (nuovo pacchetto igiene ex Regolamento Ce n. 852, 853, 854 del 2004). Quotidianamente vengono stoccati, lavorati e confezionati sia prodotti derivanti dall'allevamento primario, che quelli derivanti da altri mercati nazionali e internazionali, producendo quindi tutta la gamma di prodotti ittici.

Lo stabilimento è costituito da aree di produzione ben distinte:

  • celle frigorifere a basse temperature (-18 °C, per lo stoccaggio di prodotti in ingresso, ancora non trattati)
  • celle a temperatura di refrigerazione (0°/ +4 °C, per lo stoccaggio di prodotti pronti alla vendita)
  • la sala di lavorazione consente il trasferimento dei prodotti senza interrompere la catena del freddo e la migliore selezione del prodotto - per taglia, salubrità e aspetto - da immettere sul mercato.

All'interno dello stabilimento, tutte le attività sono realizzate da operatori OSA (Operatori per la Sicurezza Alimentare - appositamente formati attraverso corsi abilitativi di perfezionamento), secondo le direttive del dottore medico veterinario.

operare con passione,
nel pieno rispetto della natura

Per Ittica Pianeta Mare operare con passione, nel pieno rispetto della natura, significa garantire continuità e naturalità dei prodotti ed ottenere un risultato sempre all'altezza delle giuste ambizioni e aspettative.

Resta in contatto con noi!

per informazioni: (+39) 081 18 94 11 94 - (+39) 392 80 25 521

info@itticapianetamare.com

Via Giardino, snc. - Località Parco Infermeria - Villa Literno, (Ce) - CAP 81039