UN TERRITORIO DA SEMPRE VOTATO ALLA PESCA.

Un'ecosistema unico per l'ingressione del cuneo salino nella falda freatica costiera.

Il Territorio Naturale

habitat perfetto per l'allevamento

Lo stabilimento ittico di Ittica Pianeta Mare è situato nel Comune di Villa Literno (CE) in Campania, in prossimità della riserva naturale di interesse Comunitario denominata "Le Soglitelle". Questo territorio ha delle caratteristiche idro-geologiche uniche, fauna e flora rigogliose, elementi tali da attirare l'attenzione di diversi studiosi in geologia, biologia e ambiente. E' inoltre caratterizzato dalla presenza di acque interne superficiali dolci-salmastri e acque sotterranee salate-salmastri.
La presenza di falde acquifere salate nell'entroterra è dovuta alla vicinanza al mare e all'altura del territorio, conseguenza di uno sprofondamento per dislocazione (graben) della falda tettonica durante il periodo del Pliocene Superiore, che presenta una quota topografica media di zero metri sul livello del mare. La salinità delle acque interne è dovuta alla formazione di falde sotterranee ricoperte da stratificazioni rocciose a circa 22-30 mt. sotto il piano di campagna, falde che permettono l'ingresso delle acque dal cuneo marino sino all'entroterra, evitando la filtrazione dei sali attraverso la permeabilizzazione delle acque attraverso il terreno sabbioso sottostante. Mediante lo scorrimento attraverso strati di liotipi a granulometria medio-fine, le acque emunte dal mare subiscono un processo di micro-filtraggio attraverso le falde sotterranee. Grazie a questo processo naturale di filtraggio, le acque conservano la propria salinità risultando così batteriologicamente pure. La purezza incontaminata delle acque sotterranee interne viene inoltre garantita dalla stratificazione di materiali piroclastici costituiti da lapilli stratificati e peleosuali - risalenti al 3° Periodo Flegreo - posti al di sopra della falda acquifera, proteggendola da agenti patogeni esterni.
E' quindi un territorio unico, un ambiente ecotonale dove acqua e terra si incontrano dando vita ad un'oasi naturalistica ad alta produttività ecologica e dove Ittica Pianeta Mare - facendo tesoro delle risorse idrogeologiche offerte dal territorio - è riuscita a creare l'habitat perfetto per l'allevamento e il trattamento di specie ittiche in acqua salata. In questo territorio così speciale i nostri principi fondamentali di impresa - naturalezza ed innovazione - trovano la propria collocazione naturale.

Resta in contatto con noi!

per informazioni: (+39) 081 18 94 11 94 - (+39) 392 80 25 521

info@itticapianetamare.com

Via Giardino, snc. - Località Parco Infermeria - Villa Literno, (Ce) - CAP 81039